Parco animali per bambini e adulti

L’organizzazione di volontariato “Parco Fattoria Rosario Carimi” nasce con l’obiettivo di riavvicinare l’uomo alla natura. Il parco è stato voluto da Filippo Carimi, in memoria del figlio Rosario, scomparso prematuramente all’età di 14 anni. Nella sua breve vita, Rosario ebbe una grande passione per la natura e, in particolar modo, per il mondo degli animali.

Questo, il motivo che ha indotto Filippo (oggi presidente dell’associazione) a realizzare una fattoria che si estende su circa 20.000 metri quadrati, per far gioire i visitatori e farli “vivere” in una realtà ormai spesso dimenticata o sconosciuta.

Lo scopo del parco fattoria è proprio questo: permettere ai bambini, ai giovani e – perché no? – ai meno giovani di sperimentare il contatto diretto con la natura e gli animali. Principio cardine dell’associazione e della fattoria è, dunque, “favorire lo sviluppo di un concreto rapporto uomo/animale” ambientale, sia urbano che rurale.

L’enorme potere tecnologico di cui oggi disponiamo, oltre ad infiniti benefici, porta con se una serie di potenziali rischi tra i quali la perdita della capacità di rapportarsi con il mondo naturale del quale siamo comunque e sempre parte. Lo scopo di questo parco è mantenere viva questa capacità e recuperare l’antica confidenza dell’uomo con gli altri esseri viventi che lo hanno aiutato a costruire la storia

(Sandro Filippo Carimi, Presidente Associazione di Volontariato “Parco Fattoria Rosario Carimi” ONLUS)

Edizione 2018 – TGR